giovedì 2 dicembre 2010

Un americano a Roma










No, allora, stateme a senti’, voglio fa’ sta’ mandrakata!




E’ na svolta, na’ furbata; l’idea l’ho presa da’n cartone animato alla moda che cha pure na’ canzoncina sfiziosa sfiziosa; prima di inaugurarla noi romani fratelli tutti se mettemo a cantalla insieme sotto ar colosseo :





Nun ridete!
Allora le cose so’ due: o smettete di lamentavve per il traffico o se continuate ve piazzo sta’ monorotaia ‘nmezzo alli palazzi
Ma ce pensate? Sta rotaia che corre pe' tutta roma, svetta dalla tiburtina all’Aurelia ve passa n’ mezzo alle case e voi la salutate colla manina... ma quale metro D, ancora con la metro D ma che ch’avevate creduto davvero che ch’avevamo i soldi pe fa’ i lavori? Ah ma allora qua non ci siamo capiti come stiamo ridotti, non ci siamo resi conto che la capitale sta con le pezze al culo, voi non vi potete mettere a contrastare ogni idea geniale che ci viene, sapete solo criticare, criticare, cricare
La monorotaia e’ FA-VO-LO-SA
Vi spiego subito perche’: innanzitutto non dobbiamo scavare per sotto Roma, che ogni volta che aprimo na’ galleria dentro puntualmente quegli scassacazzi dell’antichi ch’avevano fatto er mercato, er cimitero, la casa di de Cesare, di Catlilina, de li mortacci de Ottaviano Augusto ma poi dite che la speculazione edilizia e’ figlia di questo governo magnaccione e allora l’antichi? eh? Case dappertutto hanno piazzato, per tutto er centro storico!! E secondo voi er senato romano manco un condonino je aveva fatto eh?
Le vostre remore so’ figlie de na’ cultura sinistrorsa ed eversiva priva di fondamenti culturali
Che stavo a di’?
Ah, si, la monorotaia: non dobbiamo nemmeno scavare per fare i pilastri: approfittiamo delle buche che stanno nella citta’! si le buche, che so’ anni che ve state a lamenta’: ma quanto so’ grosse ste’ buche, madonna ma ee’ na’ voragine, mamma mia che paura, me c’e’ cascato dentro er ragazzino, ne ho presa una so’ sbucato in Cina, e mo’ ce pensa Giannuccio vostro: ce mette dentro er palo della monorotaia!! Eh? Eh? Ma non so’ speciale? Ma non ve voglio troppo bene? Ma io ve vizio, ve vizio romanucci miei, nun e’ vero che nun ve penso, io dalla mattina alla sera penso a voi, ai vostri voti, al vostro consenso..e poi la monorotaia mette allegria, fa caciara, interrompe la routine, sapete che c’e’? famo i vagoni colorati..colorati del cuore giallorosso e dell’aquila laziale!! Eh? Eh? Che ve ne pare??

Quanto ce costa?
Beh, considerando che mo’ chiudiamo quattro ospedali, 15 asili, 8 nidi, 7 elementari comunali, 2 centri anziani e tagliamo i fondi all’assistenza domiciliare..secondo me ce ci avanza pure qualche cosetta pe’ facce un regaletto di Natale alla giunta tutta e al mio carissimo assessore alll’Urbanistica che ha partorito questa idea geniale..

..allora siete pronti?
Tutti insieme?

MONOROTAIAAAAAA
MONOROTAIAAAAAA
MONOROTAIAAAAAAA

Ma poi la fine del cartone animato non l’ho vista ma tanto finisce bene, no? Tutti i cartoni terminano in gloria, giusto? E tutta la citta’ e’ felice per la monorotaia, corretto?

(questo è il finale del cartone animato N.d.P.)


9 commenti:

ciarcip ha detto...

IO TI AMO!!!!! Ma tanto tanto tanto

flaggello ha detto...

scusate la domanda alemà
con tutti i posti che ci sono al monno
ma proprio dovevi sta?????
quest era dedicata al papa ma per alemanno mi sembra appropriatissima
p.s. a me la monorotaia mi piace mi candido come pilota di monorotaia

Punzy ha detto...

Flaggello: il posto e' tuo
una scatola di ciambelle in omaggio

perfido ha detto...

Però c'è da fare un corso che costa 3.000$.
Ma il posto è sicuro!

Bastian Cuntrari ha detto...

... mi sono trasferita appena in tempo, allora!!

la Volpe ha detto...

Stavo pensando: ma siamo sicuri che Alemanno parli romanesco? E' pugliese!

Anonimo ha detto...

Effetti giornalistici dell'alemannismo applicato ai trasporti pubblici:

http://scrittiapocrifi.wordpress.com/2010/12/13/refusi-diabolici/

Luz ha detto...

15 giorni di silenzio. Punzy, svejete!!!!!

ventopiumoso ha detto...

punzy??