martedì 10 luglio 2007

BESTIACCE URBANE

Sono sui tetti dei palazzoni che si affacciano nel putrido cortile condominiale dove abito. Una volta, sul tetto ti faceva il nido la cicogna, adesso volatili enormi non ben identificati. I tempi cambiano e bisogna adeguarsi. D’altronde, è sotto gli occhi di tutti che la fauna urbana sta mutando..forse perché mangiano i nostri rifiuti o forse l’effetto serra o magari pura e semplice evoluzione, non lo so, ma pantegane, scarrafoni e piccioni stanno per sviluppare il pollice opponibile. Quando capiranno come fare a duplicare le nostre chiavi di casa saremo fritti.
Le bestiacce io non riesco a vederle dalla mia finestra del terzo piano, ma gli inquilini dell’ottavo dicono che sono giganteschi, neri come il peccato e parlano in arabo. Credo però che la descrizione sia viziata dalla paura terrorista che percorre il nostro secolo.
Comunque, non si sa che roba sia e soprattutto, perché non se ne siano andate a vivere ai parioli, invece di accasarsi nei nostri palazzoni di periferia. Non devono essere del tutto equilibrate.
E poi fanno un verso strano, tipo avvoltoi.
Da quando ci sono loro, sono spariti topi e piccioni.
Il che potrebbe essere una buona notizia ma il rovescio della medaglia è che se si sono strafogati quei ricettacoli ambulanti di malattie è ovvio che
- le bestiacce sono carnivore
- sono chiaramente vaccinate contro il tetano ed il colera, quindi particolarmente resistenti

Al tramonto fanno quel loro verso strano tutte insieme e poi svolazzano tra i palazzi e noi chiudiamo tutti quanti le finestre finché non finiscono la ronda. Qualcuno ha suggerito di dargli da mangiare per farcele amiche, ma io non concordo; ho una certa reticenza a sfamare una cosa non ben identificata che un giorno potrebbe decidere di sfamarsi con me, non so se rendo l’idea.
Abbiamo fatto una riunione straordinaria di condominio per capire come cacciarle ma:
- La ASL pare che non si occupi di bestie strane che volano a meno che non portino malattie infettive.
- Nessun volontario si è fatto avanti per farsi beccare e vedere entro quanto tempo muore e se eventualmente ci contagiamo.
- Invece la NASA si occupa di bestie strane che volano ma solo di quelle che vogliono fare il nido sulla casa bianca.
- Superman è in ferie


L’istituto ornitologico italiano dice che ce le siamo inventate. Speriamo che sia così, che sia solo un parto della mia fantasia: ho tanto caldo, vorrei aprire le finestre, ma è il loro turno di ronda.

Nessun commento: