mercoledì 5 novembre 2008

Relazioni urbane nell’era digitale

Oggi non sei mai solo, se abiti nell’urbe: c’e’ facebook
Non importa che nell’Urbe esistano palestre aperte tutto il giorno e la notte, corsi di qualsiasi cosa a qualunque ora del giorno, sport estremi praticati in liberta’ h24 (es l’attraversamento pedonale sul raccordo anulare), se non vuoi essere isolato ti devi scrivere su facebook
Su facebook puoi fare amicizia con il tuo collega di scrivania che non ti inculi da 10 anni ma che importa; in rete le relazioni vengono meglio e puoi fare finta di lavorare mentre picchietti la tastiera come un dannato
Era un po’ che non sentivo i miei amici, poi ho scoperto che stavano tutti su facebook, avevano creato un gruppo che si chiamava “vediamo quanto tempo ci mette Punzy a scoprire che siamo tutti su facebook tranne lei”
Il mio Perfido fidanzato mi scrive su facebook cosa vuole per cena ma dato che io non ci entro mai e’ una settimana che siamo digiuni.
Probabilmente il mio capo mi dara’ la valutazione annuale su facebook, mi arrivera’ un’email che mi invita a registrarmi per conoscere cosa pensa il tuo capo di te, io la cancellero’ per sbaglio e verro’ licenziata.
Basta solitudine nella grande citta’, basta spersonalizzazione e tragedie solitarie che si consumano dentro le mura domestiche: se hai un pc sei salvo, ti scrivi dentro facebook e ti fai un sacco di amici che non vedrai mai ma sei fichissimo comunque perche’ sei scritto ad un sacco di gruppi culturali che fanno cose interessanti, tipo raccogliere firme a favore di qualcuno, raccogliere firme in favore di qualcun altro, indignarsi per la situazione politica in italia o in qualche altro paese terzomondista e poi si organizzano le feste anzi le mega feste e vuoi mettere meno male che c’e’ facebook non si sa come facevamo prima, forse ci toccava farci una doccia e uscire di casa per parlare con un altro essere umano ah meno male noi cittadini siamo salvi, la megalopoli non ci fa paura.


bah

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda: anch'io sono tra quelli che non è iscritto a facebook ... se devo essere sincero non so neanche a che serva.

PS:Ho visto che hai cambiato la mia url da link come da richiesta, soltanto che devi eliminarla è sostituirla con questa

http://foto-pensieri.blogspot.com/

in quanto il tuo link da ancora alla vecchia url che sara disattivata.
Ciao sopravvivente urbana!

articolo21 ha detto...

Io non sono iscritto su facebook. Perchè ancora non ho capito a cosa serva.

Arcureo ha detto...

Uguale con patate.

Anonimo ha detto...

io sono iscritto a Punzybook.
Il saggio

Pellescura ha detto...

ho fatto una prova, ho cercato i miei amici e i miei compagni di scuola, non è ho trovato manco uno.
E questi miei amici e miei ex compagni, sono sfigati visto che nessuno è scritto su facebook, o sono tosti?

Gianna ha detto...

Sai che mi sono iscritta anch'io?

Bruno ha detto...

Io non sono iscritto...e manco mi iscrivo.... ho la gestione di alcuni web, il blog....mi basta e avanza......ho eliminato qualsiasi tipo di chat, ho eliminato messanger e per fortuno il nostro myspace lo gestisce andrea (il mio cantante)......ora per girare su tutti sti spazi è come avere una fattoria, ogni giorno devi passare a foraggiare altrimenti muore tutto.....quindi facebook per me puo' anche non esistere....

Anonimo ha detto...

io mi sono iscritto. fa impazzire e venire il mal di testa. e predere un sacco di tempo utile. pero' siccome ho diversi (molti) amici sparsi per il mondo, ogni tanto curioso e vedo le foto che mettono, dove sono stati, ecc. l'importante e' evitare tutti gli inviti ai test, le minchiate, ecc. cioe' prenderlo come uno strumento da usare saltuariamente per scoprire che fine hanno fatto gli amici in cile, australia, calabria, ecc. ma punzy alla fine ti sei iscritta o no? :) qual e' il tuo nick? eh eh eh adesso mi uccidi..

ladyoscar ha detto...

Povera Punzy.. sola soletta nella grande capitale ihhihhih
Io ho provato a vedere cosa fosse, e c'ho rinunciato. Francamente mi basta il blog la chat e messenger eheheheheh
Baciotto :-)

Anonimo ha detto...

PUNZY!!!!!!!!!!!!Perche' questo post? Perche'?? io ho scoperto facebook da 10 gg ed e' nato un amore.
Si IO AMO FACEBOOK
Ciarcip

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Io non sono iscritto perchè preferisco quando possibile, fare 2 passi e incontrare persone in carne e ossa. La cosa drammatica di tutto ciò, è che perdiamo sempre più la capacità di relazionarci con individui non "virtuali".
Un saluto

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Io sono iscritto.

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Punzy io sul mio Face ho scritto:

Ho una vita sociale, se proprio volete fate un salto sul blog.

C'è un problema: mi sono sputtanato con nome e cognome in questo modo.

Blogger
ITALY ITALIA

Punzy ha detto...

Buongiorno a tutti.
la mia storia su facebook e' andata cosi': mi hanno parlato di sta' rete dove si iscrivevano tutti..in un periodo della mia vita, ho deciso di sparire. E l'ho fatto sul serio, non mi trovava nessuno, non mi trovavo nemmeno io.
Poi dopo qualche anno, ho capito che alcune persone mi mancavano, che ho sbagliato ad allontanarmi da loro in quanto il problema ero certamente io, non loro. E ho provato a cercarle. NOn c'erano e non ci sono piu' entrata. Tuttavia devo aver fornito qualche autorizzazione a scassarmi la minchia via mail, perche' mi arrivano sempre richieste di amicizia, pure dal mio collega di scrivania che non mi inculo da otto anni..

Prefe ha detto...

facebook da schiaffi

BC. Bruno Carioli ha detto...

Già m'impegna assai il blog, come faccio a stare dietro anche a fecebook ?.

Anonimo ha detto...

tesoro, perchè non sei tra i miei amichetti di faccia libro, eh? perchè???
GHEBBA

Punzy ha detto...

Ghebba, mole mio piccola, perche' siamo gia gemelle di karma in terra

bradipa ribelle ha detto...

io resisto... ancora nn sono riusciti a farmici iscrivere e comunque sia non capisco a cosa serva...