venerdì 19 dicembre 2008

I 7 segni del Natale Urbano

E’ natale nell’Urbe quando:

  • Appaiono inermi babbi natale appesi a porte, finestre e balconi, esposti alle intemperie e al pubblico ludibrio
  • I tuoi vicini scatenano la guerra del balcone piu’ psichedelico dell’anno, riempiendo di lucine colorate intermittenti accroccate ad albero di natale, slitte, renne, doni e stelle comete. Io le odio, se le fisso troppo a lungo sento una voce dentro la testa che mi dice: brucia tutto, brucia tutto, BRUCIA TUTTO
  • Il portiere ti saluta cordialmente tendendoti la mano (ovviamente allo scopo di ricevere dentro il suo schifido palmo una bella busta piena di soldi)
  • Il traffico lungo le direttrici che portano ai centri commerciali si centuplica, trasformandosi in code di 60 km
  • Il prosciutto ti viene incartato in una confezione speciale natalizia impossibile da aprire
  • Al di sopra del rumore del traffico si sente risuonare jingle bells e tu scendi dalle stelle, manco ci fosse una filodiffusione impiantata nell’asfalto
  • I negozi che vendono supercazzole si riempiono di folla tumultuosa che cerca il regalo dell’ultimo minuto, quello da fare al collega che te l’ha fatto ma tu no,quello che devi fare per forza a tua cugina che vedi solo a natale ecc.
  • La gente al supermercato inizia a fare delle spese esagerate, come se la vigilia di natale dovesse dare da mangiare a tutto l’esercito delle 12 scimmie

40 commenti:

Anonimo ha detto...

...non dirmi che il portiere ti ha salutato!!!
Buona giornata ;)

the muffin woman pat ha detto...

punzy ti sei dimenticata:
il comune illumina la città a giorno con fasci di luce che sembrano arrivati gli alieni.almeno qui da noi.(poi però se le strade sono bucate chissenefrega)
il comune mette alberi di natale dimensione extra large (hanno inglobato una statua dentro un alberoo!!!) nei punti nevralgici della città. bloccando il traffico e rischiando incidenti.
...

BC. Bruno Carioli ha detto...

...ed i vigili scatenati appioppano multe salatissime per i divieti di sosta.

pino ha detto...

quando la buca delle lettere si riempie di conticorrente corredati di cartoline natalizie o foto dal terzo mondo che t'invitano a fare beneficenza...associazioni onlus dai nomi più bizzarri che t'invitano ad inviare soldi ..."anche un euro per noi è importante" dicono...Ma se ti mando un euro e tu per ringraziarmi mi mandi una brochure che ne costa due,5 cartoline natalizie e relative buste....ma al bambino della Somalia che muore di fame che gli diamo?...Inizio a dubitare di tutte queste associazioni!!!

Prefe ha detto...

e io mi appresto a festeggiare la nascita di nostro signore gesù santissimo.

Arcureo ha detto...

Puoi anche fare delle spicciole analisi pissicologiche sulle famiglie, basandoti sulla disposizione delle lucette.

Ci sono i balconi che sembrano una pista di atterraggio del Kennedy Airport, con lampeggiamenti sincronizzati, gradazioni luminose ben calibrate e linee drittissime:
Denotano un padre -perché è regolarmente il babbo che mette su quei tafanari- assolutamente anale e maniaco della precisione. (E forse figli futuri tossicodipendenti)

Balcone con lucette un po' scompagnate (alcune che lampeggiano, altre fisse) magari qualche stella cometa con l'aria di aver già visto moltissimi natali, tipo fin dai tempi del muro di Berlino:
Padre normale o quasi.

Balcone con una strisciolina timida di lucette fioche, però ben installata e funzionante:
Padre amorevole che nonostante le difficoltà economiche (c'è grisi... c'è ggrossa grisi) non vuole deludere i figliuoli.

La migliore però l'ho vista l'altro ieri.
C'era un balcone che aveva una tristissima singola striscia di lucette, letteralmente buttata là, addosso alle piante, un po' sulla ringhiera, un po' penzolava, a volte spariva dietro il parapetto.
Qui il messaggio era chiaro:
"vabè mettiamo ste cazzo di lucette così la finite di rompermi i coglioni, vostra madre non potrà dire che non faccio mai un'ostia, e magari potrò vedermi in santa pace la Champion's League!

Aaah, la magia del natale...

Pellescura ha detto...

quest'anno poche supercazzole...

cmq arcuri è stto fortissimo con i profili psicologici, io farei parte del terzo :-)

Punzy ha detto...

Buongiorno a tutti; vi vedo preparati e ferratissimi

Ale la tua descrizione dei profili e' eccellente; io pero' ricado in quarto non citato: non metto manco una luce, non facico l'albero ne' il presepe ne' i regali, vediamo se lo capite che schifo il Natale

Pino: fai bene a dubitare, i soldi tienili sotto il materasso!!

Punzy ha detto...

Per Prefe: il tuo prepararti somiglia, in maniera imnpressionante, ad una bestemmia

Arcureo ha detto...

O.o
Punzy, sicura che non siamo fratello e sorella separati alla nascita?!?!?

Anonimo ha detto...

Quante volte hai dato la mancia al portiere?

Camu ha detto...

Nel mio paesiello abbiamo risolto il problema delle lucette orride!!!Siamo forse l'unico paese di 3000 anime dove la giunta comunale "è caduta" causa litigi da piano regolatore degli assessori!!!!Manco fossimo Barcellona o Parigi!!!!Il commissario ha deciso che delle lucette orride sulla via principale non gliene poteva fregà de meno!!!!e noi ci siamo risparmiati di vedere quelle 4 stelline spelacchiate tristissime sulla via principale!!!!iauuuuu!!!!

Punzy ha detto...

oH cAMU, BEATI VOI!!

Ale: dipende, tuo papa' veniva a Napoli a "trafficare?"
mancia non ancora fornita, io mi rifiuto. Alimento un sistema gia marcio

Arcureo ha detto...

No, ma mio nonno era Calabrese! ^__^
Cosa c'entra?
Nulla, ma vabbè! :-P

Bruno ha detto...

Tutto il mondo è "urbe" .....
azz ti ha salutato il portiere????
:-( è proprio Natale

Anonimo ha detto...

ma tu, soldi al portiere glieli hai dati? :) cmq, per chi abita a padova, al centro giotto, nei pressi dell'ingresso principale direzione auchan, c'è una babba natale da infarto!

il Russo ha detto...

Io odio Natale, odio i babbi natale appesi, odio il pranzo di natale che si risolve sempre in duelli verbali all'ultimo sangue fra persone che si detestano e stanno insieme una volta l'anno, odio le pubblicità dei giocattoli, odio i falsi auguri dei miliardari televisivi, odio gli alberi e le luci accesi sui balconi dei condomini alle 4 di notte già da 20 giorni prima il natale, odio la montagna di cartacce dal 25 pomeriggio in poi in tutti i cassonetti, odio...

Punzy ha detto...

per il russo..credo che apprezzerai il mio prossimo post

Gap ha detto...

Il Russo si odia da solo!!!
Personalmente faccio il presepe di 5 metri quadrati, l'albero (rigorosamente vero) di almeno 180 cm dove sotto metto regali per parenti e amici. Sul balcone ho preparato la pista d'atterraggio di Fiumicino e questa mattina ho cambiato spacciatore.

Punzy ha detto...

gap sei simile in maniera impressionante a mio padre

silvio di giorgio ha detto...

dai che natale passa subito... turiamoci il naso e via! il guaio vero è capodanno...siete pronti per fare il trenino?

Pellescura ha detto...

il trenino la chiesa lo vieta, puo' portare alle perversioni, io cmq mo metto sempre alla fine...

Punzy ha detto...

ma tanto io schifo pure capodanno!!!

Anonimo ha detto...

Sempre una buona parola per tutto, eh?

Anonimo ha detto...

Il mio Natale è sempre variopinto.

Pranzo con la famiglia, ricordi, caffè, rutto libero.
Messa se riesco ad alzarmi. Ovvio che no.

Da tre anni però è cambiato.

Lavoro, vedo gente che ride e che arriva alle ora 18 per finire un cavolo di pranzo. Io se sto seduto più di due ora, il sedere mi viene così piatto che non sento neppure se sto scivolando giù o meno.

Poi ridono, e si aspettano che io dica buon natale. Illusi. Mi fate lavorare pur di natale quando potrei spassosamente portare la mia metà sessuale sul mio letto e cantare jingle bells.

Poi non mi danno neppure la mancia. Bastardi.

Poi dicono che vanno a festeggiare in un altro posto, io li guardo e poi guardo i tavoli che hanno lasciato. Vedo solo schifezze e sporcizie. Alla peggio trovo gomme da masticare dentro i bicchieri. E ridono. Azzo hai da ridere...vengo io a casa tua, prendo la mia big babol e comincio a unire tutti i muri della casa. Fino alla chiave. Un filo d'Arianna.

Natale del cazzo.

tu mi fa un regalo. Anche bello. Me lo dici pure prima. e io che non sono una merda, devo anche ingegnarmi in difficili calcoli economici e affettivi su cosa darti in cambio. e se non volevo farti un cazzo? Così mi costringi.

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Punzy a Milano quando dicono "faccio il cenone" comprano la pizza, voi lì ve date da fa.

Blogger (from Milàn)

PS: una volta che passo dal Russo, poveraccio, e me la fai pesare?
Stronza!
Domani post con Battiato annesso.

Damiano Aliprandi ha detto...

Sono diventato scemo, pensavo di aver postato e invece no!

In pratica dicevo che io non sopporto il natale perchè proprio quel giorno ti chiamano per far gli auguri magari quei parenti che si sono interessati di te per tutto l'anno, non sopporto il falso buonismo, il volontariato per solo un giorno, il consumismo nonostante la crisi, e chi più ne ha più ne metta.

Comunque auguri lo stesso ;)

Punzy ha detto...

Salve, vedo che il natale reca tristezza e noia, per dirla con il poeta.

Perfido: grazie eh?

Le favà: lavorare a contatto con il pubblico è tremendo, solidarietà al cento per cento

Incarcerato: quest'anno, con metà dei miei amici che hanno perso il lavoro e l'altra metà (me compresa) in bilico, non capisco cosa ci sia da festeggiare e spendere soldi. hai ragione natale= buonismo più consumismo

bleah

Anonimo ha detto...

cara punzy difficile somigliare al tuo papà nepure lontanamente nonostante l'impegno

Luz ha detto...

...infatti, per evitare di "smadonnare" proprio nei giorni in cui i presepi sono ovunque, io cerco di starmene a casa il più possibile, accendo candele, mi guardo le docrazioni natalizie, faccio in modo che il caldo reale e quello virtuale si fondano, magari aiutati da una tazza di cioccolato, penso, ascolto musica, faccio patchwork. E allora sì che è Natale!!!

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Buon Natale Punzy...
A me quello che infastidisce terribilmente è l'ipocrisia che accompagna questa festa.
Un abbraccio natalizio.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Ciao cara, da me manco i segni ci sono, buon Natale!

Franca ha detto...

"Il portiere ti saluta cordialmente tendendoti la mano"

E' davvero Natale...

Punzy ha detto...

brava gio!! sei una grande!!!

Anonimo ha detto...

Howdy! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog.
Is it hard to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty fast. I'm
thinking about making my own but I'm not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? Cheers

Here is my page - measure resting heart rate

Anonimo ha detto...

Hi there are using Wordpress for your blog platform?
I'm new to the blog world but I'm trying to get
started and create my own. Do you require any
coding expertise to make your own blog? Any help would be
really appreciated!

Also visit my weblog ... swimming shorts

Anonimo ha detto...

What's up to every single one, it's really a fastidious for me to pay a quick
visit this website, it consists of precious Information.


My homepage; hand pruners

Anonimo ha detto...

Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though
you relied on the video to make your point. You definitely know what youre talking
about, why waste your intelligence on just posting videos to your weblog when
you could be giving us something informative to read?


my page - yoga ball

Anonimo ha detto...

Hmm is anyone else experiencing problems with the images
on this blog loading? I'm trying to find out if its a problem on my end or if it's the blog.

Any feedback would be greatly appreciated.


Have a look at my website :: stop snoring spray

Anonimo ha detto...

It's a pity you don't have a donate button! I'd definitely donate to this superb blog! I guess for now i'll
settle for book-marking and adding your RSS feed to my
Google account. I look forward to fresh updates and will talk about this blog with my Facebook group.
Chat soon!

My web site :: How To Increase Pitching Line Velocity Baseball