martedì 8 luglio 2008

L’odore dell’estate urbana

Riflettevo su una cosa: l’estate nell’Urbe puzza.
Puzza di smog, di sudore appiccicoso, di migliaia e migliaia di tubi di scappamento, di asfalto bruciato e liquefatto, di Tevere paludoso, di immondizia putrefatta sui marciapiedi.
Da sempre, associo questo odore all’estate.
Oggi, casualmente, sono andata in pausa pranzo ad una tavola calda in un quartiere “perbene”..siepi fitte di gelsomini emanavano frescura e profumo, nell’aria calda si sentiva odore di abbronzante al cocco, marciapiedi con asfalto intatto e privi munnezza, il Tevere azzurrino e limpido (lo dipingono??).
Allora ho capito una cosa.
L’estate urbana non puzza, e’ l’estate dei poveri che maleodora.
L’estate dei quartieri popolari, dei turnisti, dei pensionati, di chi e’ costretto a prendere l’autobus schiacciato tra mille e mille altri poveri come lui; chi ha la macchina senza aria condizionata e si scioglie al semaforo rosso, chi non ha la fogna privata e scarica nel tevere; l’estate dei poveri, l’estate dei diseredati, l’estate dei cittadini di serie b, puzza, ah se puzza.
In questa societa’ nemmeno i cattivi odori vengono equamente distribuiti. La puzza non e’ democratica, abbasso la puzza. Puzza per tutti, voto il primo che promuove questo slogan elettorale. La trasversalita’ nella puzza, come diagonale che unisce i ricchi e i poveri: questo l’obiettivo di un governo serio, altro che lodi del piffero. Uniamo i puntini e facciamone uscire un nuovo disegno sociale dove tutti possano accedere all’estate profumata.

Vi lascio con questa riflessione presa in prestito da uno statista italiano che possiamo considerare come il padre di tutti i furbetti del quartierino:
“l’aria condizionata logora chi non ce l’ha”

5 commenti:

articolo21 ha detto...

Post democratico. :)

Iaia Nie ha detto...

a parte il fatto che sono stra-contro l'aria condizionata, che contribuisce a surriscaldare l'ambiente e consuma energia...e me fa venì mal de testa...
io ai semafori rossi che incontro andando a lavoro, con il mio macinino senza condizionatore, cerco di fermarmi all'ombra...pure se sto a 200m dalla macchina contigua. e daje a sonà il clacson, cari vicini, mica me sposto! ;)

bradipa ribelle ha detto...

infatti punzy ci vorrebbe più puzza per tutti cacchio!

Iaia Nie ha detto...

dovresti venire da me, punzina...
cucino per un esercito,
ho ventilatori a soffitto in ogni stanza,
abito in un piano rialzato davanti a un sacco di alberi ergo: fresco naturale!
dai, che lavoriamo pure vicine...dovremmo pensarci seriamente! ;)

Iaia Nie ha detto...

nooo...ho sbagliato post!!! aspè, rimedio con cut and paste!