martedì 3 marzo 2009

Misteri urbani: lo strano caso dei palazzi sgocciolanti

Questa cosa e’ misteriosissima, io proprio non saprei dire l’origine chimica o fisica di questo fenomeno; fatto sta che nell’Urbe, anche quando e’ estate e fa quarantadue gradi all’ombra e non c’e’ ombra, ci sono alcuni palazzi dai quali cade acqua: gocciola acqua corrente come se ci fosse una doccia impiantata sul cornicione e nessuno chiude bene il rubinetto di questa doccia e allora gocciola sempre acqua.. puoi anche alzare la testa e cercare l’acqua da dove viene ma non riuscirai mai a vederlo: la doccia e’ invisibile, occultata,nascosta, puoi solo beccarti la goccia in testa oppure bagnarti le scarpe nell’inevitabile pozzanghera che sempre si trova ai piedi di questo palazzo; si potrebbe pensare che qualcuno annaffia le piante ed incivilmente se ne frega se l’acqua cade giu ma non e’ cosi, perche’ l’acqua cade giu’ a tutte le ore e quindi dovremmo pensare che quei palazzi sono abitati da innaffiatori folli che tengono la psicosi di stare chiusi in casa tutto il giorno a versare acqua su piante che ormai sono morte affogate da decenni; e non pensate nemmeno che siano grondaie dalle quali cade acqua; benche’ nel centro storico dell’Urbe ci siano bei palazzi antichi con grondaie e pluviali esterne , da li’ non esce nemmeno una goccia d’acqua: l’acqua cade dall’alto, dalla doccia invisibile. A volte, poi, non si tratta di una goccia cinese: i palazzi gocciolanti secernono cascate che fanno invidia a quella delle marmore, con uno scroscio che da’ l’idea di torrente gorgogliante in mezzo al cemento, che detto cosi’ puo’ sembrare comunque romantico pero’ quando becchi la doccia sul marciapiede tutto ben vestito che stai andando ad una riunione di lavoro non dici cose molto romantiche, le bestemmie si sprecano.
Prima o poi la pozzanghera che si trova ai piedi dei palazzi gocciolanti sfondera’ l’asfalto creando nuove buche (ne sentivamo senz’altro il bisogno); oppure magari l’asfalto si rompera’ e liberera’ degli alieni che avevano fatto le uova e le avevano messe a maturare nel terreno e poi hanno impiantato la doccia invisibile sui cornicioni per nutrirle dell’acqua calcarea di cui avevano bisogno per crescere ed invadere la terra.
Speriamo bene che le uova si schiudono presto perche’ qua la situazione sta precipitando

*Questo post e’ dedicato al Perfido, le cui colorite imprecazioni sull’argomento hanno portato la mia attenzione su un fenomeno che avevo notato ma che, stoltamente, avevo sempre sottovalutato

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Ipotesi 1: l'hai esclusa tu, erano gli annaffiatori folli.
Ipotesi 2: buontemponi che sputano + picconi che sganciano.
Ipotesi 3(la più suggestiva): date le abbandanti pioggie invernali, secondo me nei palazzi si formano delle cavità naturali che raccolgono l'acqua come nelle sorgenti montane e poi la rilasciano lentamente quando non piove per poi riempirsi di nuovo alle prossime precipitazioni ...

Pierprandi ha detto...

L'urbe non finisce mai di stupirmi... A presto

Arcureo ha detto...

Sono le lacrime della madonna che TU fai piangere con le tue roboanti bestemmie!!! :-P ^____^

Confinidiversi ha detto...

La risposta acqua degli scarichi dei condizionatori è troppo seria?
Perchè è l'unica spiegazione.
;)

Punzy ha detto...

Confini.
la tua ipotesi e' fondata e razionale. Dovrei capire perche' succede anche d'inverno e perche' solo in alcuni palazzi ed in altri no

pero' devo dirtelo, ormai mi sono convinta che e' questa cosa degli alieni e ci ho anche messo qualche speranza

Pino ha detto...

E' sempre un piacere leggere le "cronache dall'urbe". Hai mai pensato di raccoglierle in un libro?
Ma l'acqua è pulita???
Buona giornata ;)

Favoloso ha detto...

Bonjour Punzy cara.
Confinidiversi l'ha detta giusta, si tratta sicuramente degli scarichi dei climatizzatori.
Almeno questo è quello che cerca di farci credere il governo.
In realtà si tratta di una grande cospirazione governativa al solo scopo di inzupparci con un liquido simile ad acqua che, penetrando attraverso la nostra pelle, agisce sulle nostre cellule nervose spingendoci inconsapevolmente a guardare i programmi della De Filippi in Tv.
Questa mi sembra la soluzione più logica e razionale, altro che alieni...

Anonimo ha detto...

E' che a volte le gocce ti cadono nella pizzetta con la bresaola al tavolino del bar. In quel caso danno fastidio anche a me.

Pellescura ha detto...

Se c'è la goccia è Gin, lo sanno tutti...

BC. Bruno Carioli ha detto...

Se c'è la goccia e Gim, un formaggio gorgonzola, caro Pietro.

Anonimo ha detto...

Punzy, io se vengo a Roma voglio una guida turistica scritta da te. Cosa fare, cosa non fare, quanti piedi fare a nord a est e ovest. Insomma voglio una mappa sicura. Mi fa paura. Qui al massimo vedi gente che sputa o getta le sigarette dai palazzi...ok è peggio questo però non so. Docce?

the muffin woman vale ha detto...

vado un pò fuori tema, ma quando andavo dai miei cugini a Roma c'era un palazzo di fronte al loro che era spaccatoa metà. tipo scardinato che si vedevano i le travi di ferro in mezzo. e tutti ci vivevano tranquilli. poi volgevi lo sguardo all'orizzonte e vedevi un palazzo storto. il palazzo c'è ancora. fa impressione. l'altro, quello spaccato dove io andavo sempre a vedere in mezzo se c'era tipo qualche gatto randagio come nei film americani, l'hanno buttato giu'. a me dispiace.

the muffin woman pat ha detto...

porcamiseria ho di nuovo sbagliato. sono io quella su punzy. è che modifico il mio blog e mi dimentico di uscire con l'account di vale:))

Confinidiversi ha detto...

eh, speriamo che ci invadano allora.
Così, finalmente, scopriamo se c'è fine al peggio.

Camu ha detto...

Pensa a quanta sana ginnastica fai per schivare tutte le cascate che arrivano dall'alto!!!

Anonimo ha detto...

ma che andreotti l'alieno è il nano sparaballe,se vi è sfuggita l'ultima ve la dico<< un canale dal mar rosso al mar morto>capitooooo!!!!!mentre lo diceva la hilary ( clinton non blasi) si è fatta sotto dalle risa,mubarak ha avuto un infarto
il francese con la donna datagli dal nano si è nascosto sotto il tavolo.mentre qualcuno commenta :si è fatto conoscere anche la!IL GRANDE ORSO

@enio ha detto...

qualcuno che innaffia a tutte le ore i vasi sul balcone!

Uhurunausalama ha detto...

Ciao Punzy,ti ho scoperta da un commento lasciato dal Russo riguardo alla cavolata di togliere la carne nelle mense il venerdì...
Ho letto questo post e sono solidale con te perchè anche nel mio palazzo succede di tutto tra cui una che butta la spazzatura dal balcone e ce la si ritrova sempre in strada..mah..cmq quello che succede nei palazzi romani è davvero strano,soprattutto se dici che succede anche d'inverno;potrebbe avere a che fare coi tubi interni?boh...è inquietante,ammetto.
Per la storia delle mense romane sono davvero schifata!innanzitutto obblighi qualcuno a cui magari non frega nulla di seguire precetti religiosi medievali;ma poi,come si fa a togliere un nutrimento così importante per i bambini durante lo sviluppo?!Assurdo!
un saluto e a presto!:)

Miranda ha detto...

Succede anche al palazzo di fronte al mio. Credo però sia un problema di galleggiante rotto che nessuno ripara...bo... Sono molte le perdite d'acqua dovute a malfunzionamenti e riparazioni mancate, che spreco!

Miranda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Bruno ha detto...

ma sono sorgenti naturali, ricche di sali e altri minerali.....

Anonimo ha detto...

Il perfido, commosso e imprecando coloritamente, ringrazia! :-)

il monticiano ha detto...

Sai che la tua opinione sugli alieni non è poi mica tanto campata in aria? Specialmente se avvalorata dal tuo p.....o il quale, laziale come me, in questo momento starà festeggiando. Salutamelo.
E anche a te un caro saluto.

loffa ha detto...

speriamo che almeno sti alieni quando ritorneranno a casa loro abbiano bisogno di uno psiconano........sicuro da loro nn ce l'hanno........

Luz ha detto...

Nel senso che finalmente ci invadono?